La passione incontra la tradizione

Praticare sport mette sicuramente appetito, ma non c’è bisogno di essere degli sciatori per poter degustare delle tradizionali prelibatezze in una baita o un rifugio. Mangiare in modo sostanzioso è fondamentale durante una vacanza in alta quota, ma soprattutto sarà un grande piacere per chi ama la convivialità: che sia una semplice grigliata all’aperto o un raffinato piatto da ristorante, avrete modo di trascorrere al meglio le vostre vacanze sulla neve. 

Roccaraso è un antico borgo che, per la sua posizione geografica, risente dell’influenza laziale e molisana, in una cucina fatta di alternanze di ingredienti poveri arricchiti da sapori forti e robusti. Molto apprezzata e conosciuta la pasta fresca di queste zone che, tra i formati più gettonati, vanta i carrati o maccheroni alla chitarra. I piatti tradizionali abruzzesi sono principalmente a base di carne, come l’agnello in umido, la polenta con la salsiccia, il castrato con patate, senza però dimenticare gustose pietanze vegetariane di stagione, tra cui i funghi all’abruzzese e asparagi selvatici, il tutto accompagnato da pregiati vini. I dolci, da servire con un liquore o un amaro, sono anch’essi della tradizione abruzzese: parrozzo ricoperto di cioccolato, pepatelli al miele, sfogliata di mele… solo per citare alcune delle pietanze più amate. 

Ogni baita e rifugio dà un’ampia scelta di menù, con la disponibilità per pranzare all’aperto, godendo del meraviglioso paesaggio innevato, mentre accendete il vostro barbecue a più di mille metri dall’altitudine! È davvero un’esperienza unica per il palato. 

Con un gruppo di amici o in dolce compagnia, la cena in alta quota sarà la ciliegina sulla torta della vostra avventura sulla neve di Roccaraso, potendo scegliere con apertura serale tra i rifugi Valle Verde, Il Prato e Il Fontanile, che possono essere raggiunti con il gatto delle nevi. Se ti trovi in Abruzzo non farti scappare quest’occasione. Fai tappa al nostro comprensorio sciistico a Roccaraso e Rivisondoli, dove sono presenti i migliori ristoranti in cui trascorrere piacevolmente, e all’insegna del gusto, una indimenticabile giornata sui bianchi appennini abruzzesi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *