Consigli per iniziare a sciare

Per gli amanti degli sport invernali, quelli che tutto l’anno sognano la loro vacanza sulla neve, e per tutti coloro che sono curiosi di sapere cosa si prova ad indossare scarponi, sci e quant’altro, ci siamo! Sei già pronto allo slalom? Ecco qualche consiglio utile per chi sta pensando di avvicinarsi a questo spettacolare sport. Le nostre performance dipendono molto dal tipo di attrezzatura che porteremo con noi sulla neve, e per divertirci come non mai, vediamo insieme come superare l’ardua scelta del primo paio di sci. Tante sono le tipologie di sci tra cui scegliere e con il passare del tempo l’offerta sul mercato si fa sempre più ampia. Per capire quale tra tutti quelli in commercio è quello più adatto a te, o quando è il caso di fare un upgrade della nostra attrezzatura, prendiamo in considerazione questi fattori: 

  • livello di esperienza in pista; 
  • le nostre caratteristiche fisiche; 
  • la destinazione e l’utilizzo dell’attrezzatura. 

La scelta del primo paio di Sci

Se non hai mai messo un paio di sci ai piedi, prendi fiato ed inizia a pensare alle tue caratteristiche fisiche. Sembra banale ma non è così, ognuno di noi ha il suo stile e una sua morfologia. Quando ti toccherà scegliere gli sci, ricorda che i parametri fondamentali sono: la tua altezza, la corporatura e il peso. Esistono poi, da diversi anni, alcuni modelli di sci pensati per esser più adatti per le donne, ed altri, più indicati per gli uomini. 

In tabella sono mostrati dei valori standard, i più comuni, ma tutto va relazionato alle proprie singolarità ed esigenze, non dimenticarlo! Nei bambini la scelta dell’attrezzatura per sciare ti sembrerà più problematica, ma la regola generale è la stessa vista per gli adulti: valutare l’altezza ed il peso, per poi affidarsi al paio di sci che risulta, al piccolo più confortevole ai piedi e nei movimenti. Ora che sei al corrente che la lunghezza degli sci è relativa ai parametri appena visti, parliamo delle varie tipologie che puoi trovare in commercio. La gamma degli sci dipende molto dalla tua meta di destinazione. Se vai su neve fresca troverai interessante il Freeride, mentre per ogni tipo di condizione valuta All mountain che, spesso, vengono accostati agli All round che sono tra gli sci più acquistati da tutti per la loro versatilità. 

Le piste migliori per chi non ha ancora dimestichezza con la propria attrezzatura e non sa ancora destreggiarsi sulla neve sono quelle indicate come verdi o blu. Il loro livello di difficoltà è il più basso possibile e ci daranno modo di esser più tranquilli e rilassati durante il nostro primo giorno da sciatori. 

Non resta che decidere quale sarà la meta protagonista della prossima avventura sulla neve. Se sei indeciso sulla località sciistica più adatta alle tue esigenze, dai uno sguardo al comprensorio di Roccaraso: piste di ogni tipo e per tutte le difficoltà. Potrai praticare sci, snowkite, eliski e altro ancora. Quest’inverno vieni a trovarci! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *